ABOUT BANCAROTTA PREFERENZIALE

About bancarotta preferenziale

About bancarotta preferenziale

Blog Article



Risposta: Il Diritto Penale Dell'Economia disciplina una serie di reati che riguardano le attività economiche e finanziarie. Tra i principali reati previsti da questa branca del diritto troviamo la frode fiscale, l'abuso di informazioni privilegiate, l'insider buying and selling, la corruzione, il riciclaggio di denaro, la bancarotta fraudolenta e la contraffazione di marchi e brevetti.

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (File. CONTI).

Possono anche essere assunti da organizzazioni governative o enti di regolamentazione per indagare su presunti reati finanziari o per fornire consulenza sulla legislazione in materia di economia e finanza.

Nel corso di questo approfondimento legale faremo maggiore chiarezza su questa disciplina che diventa, anno dopo anno, sempre più articolata e complessa.

Nel caso in cui i fatti indicati nel primo comma hanno cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità, le pene sono ridotte fino al terzo”.

L'elemento soggettivo del reato fonda poi la distinzione tra bancarotta fraudolenta e semplice laddove la prima è connaturata dalla volontà di spogliare il patrimonio sociale a danno dei creditori sociali, mentre la seconda può essere caratterizzata da semplice colpa, qualora l'imprenditore abbia eroso il patrimonio sociale tramite operazioni azzardate o comunque connotate da imprudenza.

Si realizza dunque un’offesa nei confronti dei creditori che può essere reale o fittizia. È reale se le condotte costituiscono azioni di concreta diminuzione del patrimonio dell’imprenditore.

“Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Si ritiene che l’elemento psicologico non sia il dolo anche se l’esito di tali comportamenti dovesse essere negativo ma navigate to this site l’intenzione quella di diminuire il pericolo.

Ai sensi del secondo comma dell’art. 322, il medesimo trattamento sanzionatorio si applica all’imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri e le altre scritture contabili.

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il url dell'articolo.

Ciò risulta utile per comprendere che il crimine non coinvolge solo una minoranza deviante, bensì anche official statement una maggioranza normale: for each queste motivazioni è risultato opportuno utilizzare un nuovo paradigma di studio della criminalità.

Le classificazioni riflettono la nostra opinione e dovrebbero essere un buon punto di partenza per lo searching.

Ho letto look at this web-site l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo for each la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR)

Report this page